Gara Podistica.it

 
 

MEDAGLIA GARA

 
 
 

Ispirata al Giardino della Minerva, luogo simbolo della tradizione medico-scientifica salernitana, questa medaglia racconta una storia antica che viene da lontano.
Sul fronte, la figura del runner corre al centro dei quattro elementi di cui il mondo è composto – ARIA, ACQUA, FUOCO, TERRA – associati alle due coppie di qualità opposte "caldo/freddo" e "umido/asciutto" a rappresentare l’equilibrio dinamico del corpo in movimento tra respiro e fatica che si bilanciano passo dopo passo. Ogni passo è equilibrio. Ogni respiro è scelta.
Sul retro, la sapienza della Scuola Medica Salernitana - attraverso la teoria dei quattro umori e dei temperamenti, racchiusi attorno al motto MVNDVS · ANNVS · HOMO - ricorda che l’armonia tra uomo, natura e tempo è la "vera vittoria" trasformando la medaglia in un segno identitario che celebra non solo la corsa, ma anche il cammino verso l’equilibrio fisico e spirituale.
Nel suo insieme la medaglia si propone come simbolo di continuità tra sapere antico e sensibilità contemporanea, esaltando il Giardino della Minerva quale luogo vivo di conoscenza, memoria e armonia tra uomo e natura.
Un sentito ringraziamento all’ingegnere S
Giuseppe Sarno, che con passione e maestria dà vita a piccoli gioielli, come le precedenti medaglie dedicate al Castello d’Arechi, a Piazza della Libertà con un forte riferimento alla lotta contro la violenza sulle donne, al Duomo e, ora, al Giardino della Minerva e alla Scuola Medica Salernitana.

 
 
 
 

Scheda gara

 

 


 

 

 
 
 
 

PROSSIME GARE

calendario completo delle gare in Campania

 
 
 

GARE SVOLTESI

riepilogo gare disputate in Campania con classifica

 
 
  CERCA LA GARA

box di ricerca all'interno del sito

 
  SITI WEB

attinenti al podismo in Campania

 
  MARATONE E MEZZE IN ITALIA

il programma degli importanti eventi podistici in Italia

 
  CONTATTI  
 
 
 

 
 
 
 
 
 

Contatore per siti